Algoritmo di ordinamento Quick sort in C

Il quick sort è un algoritmo di ordinamento ricorsivo in loco (o in place), in particolare utilizza il metodo divide et impera per ordinare i dati di un vettore. La procedura ricorsiva avviene nel seguente modo: viene scelto un elemento dall’array, detto pivot, si posizionano gli elementi minori a sinistra del pivot, mentre gli elementi più grandi a destra.

In questo modo ci saranno due sottogruppi divisi dal pivot, il quale si troverà nella posizione finale. Il processo verrà ripetuto in ciascun sottogruppo fino a che il vettore non sarà completamente ordinato.

Animazione funzionamento quick sort

Fonte gif: Wikipedia

Il quick sort è un algoritmo di ordinamento comparativo, cioè che ordina gli elementi di una lista svolgendo una singola operazione di comparazione (minore o maggiore).

Per quanto riguarda la performance, analisi matematiche mostrano che:

  • nel caso peggiore presenta una complessità computazionale O(n2), questo avviene quando la dimensione di un sottoinsieme è n-1, cioè un sottogruppo contiene un unico elemento, mentre tutti gli altri sono nell’altro sottogruppo, e questo processo continua fino a che la lista non è completamente ordinata

  • nel caso medio la complessità dell’algoritmo è pari a O(nlogn)

  • nel caso migliore, cioè quando i due sottoinsiemi sono già ordinati e possiedono la stessa dimensione (n/2), la complessità è O(nlog2n)

Implementazione quick sort in C

Una volta riempito o definito un array contenente dei numeri, passiamo all’ordinamento di tali elementi con l’algoritmo di ordinamento quick sort, chiamando la funzione quicksort che richiede come input: l’array contenente i numeri, il primo e l’ultimo indice del vettore. All’interno della funzione quicksort controlliamo che il parametro low sia effettivamente minore del parametro high e assegnamo alla variabile pivot l’indice del numero più a sinistra.

A questo punto utilizzando vari cicli while controlliamo se il valore contenuto nell’array nella posizione i sia minore o uguale al valore nella posizione del pivot, se si incrementiamo la variabile i. Analogamente, controlliamo se il valore nella posizione j è maggiore del valore nella posizione pivot, se si decrementano la variabile j. 

Se questi due cicli while non sono più verificati e se la variabile i è ancora minore di j, invertiamo i due valori che si trovano in tali posizioni. Quando la variabile i diventa maggiore o uguale alla variabile j, termina il ciclo while esterno e invertiamo tra loro i valori che si trovano nella posizione j e pivot. Quindi ripetiamo tutto questo procedimento chiamando in maniera ricorsiva la funzione quicksort in modo da ordinare i sottogruppi generati.

#include <stdio.h> #define N 10 void quicksort(int l[], int low, int high){     int i, j, pivot, temp;         if(low < high){         pivot = low;         i = low;         j = high;                  while(i < j){             while(l[i] <= l[pivot] && i < high)                 i++;             while(l[j] > l[pivot])                 j--;             if(i < j){                 temp = l[i];                 l[i] = l[j];                 l[j] = temp;             }         }                  temp = l[pivot];         l[pivot] = l[j];         l[j] = temp;         quicksort(l, low, j - 1);         quicksort(l, j + 1, high);     } } int main(){     int lista[N] = {6, 2, 4, 7, 5, 1, 9, 3, 15, 22};     quicksort(lista, 0, N - 1); printf("Array ordinato: ");     for(int i = 0; i < N; i++){         printf("%d ", lista[i]);     }     return 0; } // Output: Array ordinato: 1 2 3 4 5 6 7 9 15 22