Calcolare l'area e la circonferenza di un cerchio in C

L’obiettivo di questa pagina è di realizzare un programma che, dato in input il raggio, mostri in output l’area e la circonferenza del cerchio.
Per poter calcolare l’area e la circonferenza di un cerchio in C abbiamo bisogno di includere la libreria math.h, in quanto ci permetterà di utilizzare la funzione pow per eseguire il quadrato del raggio. Oltre a tale funzione, fornisce molte altre funzioni matematiche che possono risultare utili in altri contesti, inoltre fornisce anche diverse costanti tra cui il valore del pi greco.

Per svolgere l’esercizio abbiamo bisogno di tre variabili, una variabile intera per il raggio (volendo anche di tipo float) e due variabili di tipo float per l’area e la circonferenza, dato che molto difficilmente avranno dei valori interi.

Una volta chiesto all’utente di inserire in input il valore del raggio del cerchio, possiamo calcolare la sua circonferenza, ricordando che la formula è 2·r·π. Per ottenere il valore del pi greco dalla libreria math.h, basta scrivere M_PI (tutto in maiuscolo).
Mentre per calcolare l’area di un cerchio dobbiamo usare la formula π·r2, in questo caso abbiamo bisogno della funzione pow per poter calcolare il quadrato del raggio. In particolare la funzione pow chiede di inserire prima il valore base e poi l’esponente della potenza.
Fatto ciò non resta che stampare a video i risultati ottenuti.

Da notare che nel codice sottostante per stampare i valori è stato usato lo specificatore di formato %.2f, dove “%f” specifica il tipo di dato da stampare (floating point) e “.2” esplicita quanti numeri dopo la virgola stampare a video.

  
#include <stdio.h>
#include <math.h>

int main(){
	int raggio;
    float circ, area;

	printf("Inserisci il valore del raggio: ");
	scanf("%d", &raggio);

    circ = 2*M_PI*raggio;
    area = M_PI*pow(raggio, 2);

	printf("La circonferenza del cerchio vale: %.2f\n", circ);
	printf("L'area del cerchio vale: %.2f\n", area);

	return 0;
}

Indice pagine linguaggio C: