Il ciclo do while in C

Nel linguaggio C il ciclo do while è una struttura di controllo iterativa che consente di eseguire ripetutamente un blocco di codice fino a che una particolare condizione o espressione specificata non diventa falsa. La sintassi dell’istruzione do while è la seguente:

do{ // blocco di codice } while(condizione);

Il ciclo do while è composto da un blocco di codice e da una condizione, però a differenza del ciclo while, il ciclo do while esegue sempre almeno una volta il blocco di codice indipendentemente dalla condizione di controllo, che viene valutata solamente dopo l’esecuzione del corpo del ciclo.

A questo punto se la condizione è falsa, l’istruzione do while termina e viene eseguita l’istruzione successiva, invece se la condizione è verificata viene eseguita una nuova iterazione del ciclo e questo processo continua fino a che la condizione non è più verificata o si presenta un’istruzione break o return.

Nota: analogamente al ciclo while, anche utilizzando il ciclo do while bisogna fare attenzione ad evitare che il ciclo venga eseguito all’infinito.

Esempio di utilizzo del ciclo do while in C

Nel seguente esempio usiamo il ciclo do while per stampare a video dieci numeri da 0 a 9. Questo esempio è identico all’esempio proposto nella pagina del ciclo while, in questo modo risulta più evidente la differenza tra i due tipi di istruzione. Anche in questo caso definiamo una variabile “i” inizializzata a 0 e con il ciclo do while stampiamo la variabile e successivamente incrementiamo il suo valore fino a che non arriva a 10.

#include <stdio.h> int main(){ int i = 0; do { printf("%d ", i); i++; } while(i < 10); return 0; } // Output: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9