Metodo fill degli array in JavaScript: modificare elementi

Il metodo fill in JavaScript, consente di modificare gli elementi di un array in modo semplice ed efficiente. In questa pagina, esploreremo il metodo fill degli array in JavaScript e scopriremo come usarlo per modificare elementi all'interno di un array.

Il metodo fill è un'operazione utile quando si desidera assegnare un valore specifico a una serie di elementi in un array. Questo metodo modifica gli elementi dell'array specificando l'indice di inizio, l'indice di fine (opzionale) e il valore da assegnare. La sintassi del metodo fill è la seguente:

array.fill(valore, indiceInizio, indiceFine);

dove valore è il valore da assegnare agli elementi dell'array, indiceInizio è l'indice da cui iniziare a modificare gli elementi dell'array, mentre indiceFine (parametro opzionale) indica l'indice (escluso) fino al quale modificare gli elementi dell'array.

let numeri = [1, 2, 3, 4, 5]; numeri.fill(0, 2, 4); console.log(numeri); // Output: [1, 2, 0, 0, 5]

Nell'esempio sopra, il metodo fill modifica gli elementi dall'indice 2 all'indice 3 dell'array numeri, assegnando loro il valore 0.

Utilizzo del metodo fill con valori predefiniti

Il metodo fill può essere utilizzato per creare un array con valori predefiniti ripetuti.

let lunghezza = 5; let arrayIniziale = new Array(lunghezza).fill(0); console.log(arrayIniziale); // Output: [0, 0, 0, 0, 0]

Nell'esempio sopra, arrayIniziale viene riempito con il valore 0 per creare un array di lunghezza specifica.

Utilizzo del metodo fill con indici e valori dinamici

Il metodo fill può essere utilizzato con variabili e calcoli dinamici.

let lunghezza = 6; let valoreIniziale = 1; let indiceIniziale = 2; let arrayDinamico = new Array(lunghezza).fill(valoreIniziale, indiceIniziale); console.log(arrayDinamico); // Output: [empty, empty, 1, 1, 1, 1]

Nell'esempio sopra, arrayDinamico viene riempito con il valore 1 a partire dall'indice 2.