Come contare i numeri positivi e negativi di una serie in JavaScript

Nel contesto della programmazione, è spesso necessario analizzare una serie di numeri per ottenere informazioni significative. Contare i numeri positivi e negativi in un insieme di numeri è una di queste operazioni comuni. In questa pagina, esploreremo attentamente i passaggi per contare i numeri positivi e negativi in JavaScript.

Iniziamo dalla dichiarazione dei numeri. Per contare i numeri positivi e negativi, è essenziale avere un insieme di numeri da analizzare. Questi numeri possono provenire da vari contesti, come input dell'utente, dati provenienti da un database o risultati di operazioni matematiche. Nel nostro caso definiremo un array contenente dei valori numerici.

Per tenere traccia del numero di numeri positivi e negativi, dobbiamo inizializzare due variabili di conteggio: una per i positivi e una per i negativi. Utilizzeremo queste variabili per incrementare il conteggio man mano che analizziamo ciascun numero.

Esempio 1: Contare numeri positivi e negativi utilizzando un ciclo for

Nel seguente esempio viene utilizzato un ciclo for per scorrere la lista di numeri ed a ogni iterazione del ciclo viene verificata la natura del numero.

// Dichiarazione dell'array di numeri
var numeri = [5, -3, 8, -2, 0, 7, -1];

// Inizializzazione delle variabili di conteggio
var positivi = 0;
var negativi = 0;

// Analisi dell'array per contare i numeri positivi e negativi
for (var i = 0; i < numeri.length; i++) {
	if (numeri[i] > 0) {
		positivi++;
	} else if (numeri[i] < 0) {
		negativi++;
	}
}

// Stampa dei risultati
console.log("Numeri Positivi: " + positivi);
console.log("Numeri Negativi: " + negativi);

In questo esempio, abbiamo dichiarato un array di numeri e utilizzato un ciclo for per scorrere ogni numero. All'interno del ciclo, abbiamo verificato se ciascun numero è positivo o negativo e incrementato le variabili di conteggio di conseguenza.

Esempio 2: Contare numeri positivi e negativi usando il metodo filter()

La funzione filter() ci permette di filtrare una lista di elementi in base a una condizione. In questo caso, possiamo usare la funzione filter() per filtrare la lista dei numeri in due liste: una lista di numeri positivi e una lista di numeri negativi.

// Dichiarazione dell'array di numeri
const numeri = [1, 2, 3, -4, -5];

// Utilizzo del metodo filter
let positivi = numeri.filter((numero) => numero > 0);
let negativi = numeri.filter((numero) => numero < 0);

// Stampa dei risultati
console.log(positivi); // [1, 2, 3]
console.log(negativi); // [-4, -5]

In questo esempio, facciamo uso del metodo filter degli array per filtrare la lista dei numeri in due liste, la lista positivi che contiene i numeri positivi e negativi che contiene quella dei negativi.

Nota: è importante notare che in entrambi gli esempi lo 0 non viene considerato né come positivo, né come negativo.

Contare i numeri positivi e negativi in JavaScript è un'operazione comune e utile. Utilizzando variabili di conteggio e una struttura di controllo, è possibile analizzare un insieme di numeri in modo efficace. Organizzando il codice in funzioni, è possibile rendere l'analisi più modulare e applicabile a diversi scenari.