Come determinare se un numero è pari o dispari in JavaScript

Nel contesto della programmazione, spesso ci troviamo nella necessità di determinare se un numero è pari o dispari. In JavaScript, questo compito è abbastanza semplice e può essere eseguito utilizzando l'operatore modulo e delle strutture decisionali. In questa pagina, esploreremo i passaggi dettagliati per determinare la parità di un numero in JavaScript, offrendo spiegazioni chiare e esempi pratici.

L'operatore modulo in JavaScript, indicato da %, restituisce il resto della divisione tra due numeri. Questa proprietà è fondamentale per determinare se un numero è pari o dispari. Se il risultato della divisione per 2 è 0, il numero è pari; altrimenti, è dispari.

Utilizzando una struttura decisionale, come l'istruzione if, possiamo implementare la logica per determinare se un numero è pari o dispari in base al resto della divisione per 2.

Esempio 1: Determinare se un Numero è Pari o Dispari in JavaScript

Ecco un esempio di codice JavaScript che implementa questa logica:

// Dichiarazione del numero da verificare
var numero = 15;

// Utilizzo dell'operatore modulo per determinare la parità
if (numero % 2 === 0) {
	console.log(numero + " è un numero pari.");
} else {
	console.log(numero + " è un numero dispari.");
}

In questo esempio, abbiamo dichiarato un numero e utilizzato l'operatore modulo per determinare se è pari o dispari. L'istruzione if verifica se il resto della divisione per 2 è uguale a 0 e stampa il risultato appropriato sulla console.

Esempio 2: Determinare la Parità attraverso una Funzione in JavaScript

Puoi organizzare il codice creando una funzione che restituisce un valore booleano indicante se un numero è pari o dispari:

// Definizione della funzione per verificare la parità
function isPari(numero) {
	return numero % 2 === 0;
}

// Dichiarazione del numero da verificare
var numeroVerificato = 24;
// Utilizzo della funzione per determinare la parità
if (isPari(numeroVerificato)) {
	console.log(numeroVerificato + " è un numero pari.");
} else {
	console.log(numeroVerificato + " è un numero dispari.");
}

In questo secondo esempio, abbiamo creato una funzione isPari che restituisce true se il numero è pari e false altrimenti. Utilizziamo quindi questa funzione in una struttura decisionale per determinare la parità del numero specificato.