Gli operatori logici in JavaScript
Gli operatori logici sono uno strumento essenziale nella scrittura di codice JavaScript. Questi operatori consentono di effettuare decisioni intelligenti e di eseguire azioni basate su condizioni specifiche.
In questa pagina, esploreremo gli operatori logici in JavaScript, come && (AND), || (OR) e ! (NOT).
Operatore logico AND (&&)
L'operatore logico AND, rappresentato dal simbolo &&, restituisce true se entrambe le espressioni o le condizioni valutate sono true. In caso contrario, restituisce false. Vediamo un esempio:
let eta = 25;
let haPatente = true;
if (eta >= 18 && haPatente) {
console.log("Puoi guidare!");
} else {
console.log("Non puoi guidare.");
}
In questo esempio, stiamo verificando se la variabile età è maggiore o uguale a 18 e se la variabile haPatente è true. Solo se entrambe le condizioni sono soddisfatte, il messaggio "Puoi guidare!" verrà stampato sulla console.
Operatore logico OR (||)
L'operatore logico OR, rappresentato dal simbolo ||, restituisce true se almeno una delle espressioni o delle condizioni valutate è true. Se entrambe le espressioni sono false, l'operatore restituirà false. Vediamo un esempio:
let staPiovendo = false;
let staNevicando = true;
if (staPiovendo || staNevicando) {
console.log("Prendi l'ombrello o la giacca a prova di pioggia!");
} else {
console.log("Il tempo è favorevole oggi.");
}
In questo esempio, stiamo verificando se staPiovendo o staNevicando. Se una delle due condizioni è true, verrà stampato il messaggio "Prendi l'ombrello o la giacca!".
Operatore logico NOT (!)
L'operatore logico NOT, rappresentato dal simbolo !, inverte il valore di verità dell'espressione. Se l'espressione è true, l'operatore la trasformerà in false, e viceversa. Ecco un esempio:
let isSoleSplendente = true;
if (!isSoleSplendente) {
console.log("Porta con te un ombrello.");
} else {
console.log("Puoi goderti la giornata di sole!");
}
In questo esempio, stiamo verificando se isSoleSplendente è false utilizzando l'operatore NOT !. Se isSoleSplendente è true, ovvero se il sole splende, il messaggio "Puoi goderti la giornata di sole!" verrà stampato.
Combinazione degli operatori logici
Gli operatori logici possono essere combinati per valutare condizioni più complesse. Possiamo utilizzare le parentesi per definire l'ordine di valutazione delle espressioni.
Ad esempio, supponiamo di avere un negozio online e vogliamo determinare se un cliente può ottenere uno sconto sul suo ordine in base al suo totale di spesa e al fatto che sia un cliente premium.
let totaleSpesa = 120;
let ClientePremium = true;
if ((totaleSpesa >= 500) || (ClientePremium)) {
console.log("Hai diritto a uno sconto del 10% sul tuo ordine!");
} else {
console.log("Nessuno sconto disponibile per questo ordine.");
}
In questo modo possiamo verificare se il cliente ha il diritto ad uno sconto oppure no. Lo sconto è garantito se il cliente è un cliente premium o se ha speso più di 500 (anche se non è premium).