Metodo charCodeAt in JavaScript: codice unicode caratteri

Il metodo charCodeAt è una delle potenti funzioni che JavaScript offre per lavorare con le stringhe. Questo metodo ci permette di ottenere il codice Unicode di un carattere specifico all'interno di una stringa. Di seguito viene riportata la sintassi del metodo charCodeAt:

stringa.charCodeAt(indice)

Il metodo charCodeAt, in maniera simile al metodo charAt, accetta un parametro obbligatorio, indice, che rappresenta la posizione del carattere all'interno della stringa di cui vogliamo ottenere il codice Unicode. Gli indici dei caratteri sono basati su zero, quindi il primo carattere ha indice 0, il secondo indice 1 e così via.

let frase = "JavaScript"; let codicePrimoCarattere = frase.charCodeAt(0); console.log(codicePrimoCarattere); // Stampa: 74

Nota: il principio di funzionamento è identico al metodo charAt, la differenza sta nel fatto che charAt stampa il carattere, mentre charCodeAt stampa il codice unicode associato a tale carattere. I codici unicode che corrispondono a ciascun carattere, sono quelli indicati nella tabella ASCII.

Esempio di utilizzo del metodo charCodeAt

Il metodo charCodeAt può essere utilizzato all'interno di un ciclo per ottenere i codici Unicode di tutti i caratteri di una stringa. Di seguito viene riportato lo stesso esempio descritto nella pagina di charAt, in modo da visualizzare la differenza tra i due metodi.

let nome = "Maria"; for (let i = 0; i < nome.length; i++) { console.log(nome.charCodeAt(i)); } /* Stampa: 77 97 114 105 97 */

Esempio: gestione di caratteri speciali con charCodeAt

Il metodo charCodeAt() gestisce correttamente anche caratteri speciali e Unicode. Di seguito viene riportato un esempio di utilizzo di charCodeAt con un carattere speciale che, come tutti i caratteri, sarà associato ad uno specifico valore intero.

let emoji = "😊"; console.log(emoji.charCodeAt(0)); // Stampa: 55357