Trasformare stringa in minuscolo con toLowerCase JavaScript

Oltre al metodo toUpperCase presentato nella pagina precedente, in JavaScript esiste un ulteriore metodo chiamato toLowerCase, in grado di trasformare il contenuto delle stringhe. In particolare il metodo toLowerCase, come suggerisce il nome, permette di trasformare tutte le lettere contenute in una stringa, in lettere minuscole. Si potrebbe considerare come l’operazione di trasformazione inversa rispetto al metodo toUpperCase.
La sintassi del metodo toLowerCase viene riportata di seguito:

nome_stringa.toLowerCase();

dove nome_stringa è il nome della variabile contenente la stringa da trasformare. Inoltre, il metodo restituisce una nuova stringa avente come contenuto, il contenuto della stringa iniziale, ma con tutte le lettere minuscole.

Nota: il metodo toLowerCase non modifica il contenuto della stringa, ma ne crea una nuova. Questo è dovuto al fatto che le stringhe in JavaScript sono immutabili, cioè non possono essere modificate.

Nella prossima sezione verranno mostrati alcuni esempi di utilizzo del metodo toLowerCase in JavaScript.

Esempio di utilizzo del metodo toLowerCase in JavaScript

Il modo più semplice per utilizzare il metodo toLowerCase, consiste nell’utilizzare il metodo direttamente su una stringa e di stamparne il contenuto, ad esempio, sulla console.

console.log("Ciao Mondo!".toLowerCase()); // output: ciao mondo!

Come spiegato precedentemente, il metodo toLowerCase non modifica la stringa iniziale, ma ne restituisce una nuova. Nello specifico la stringa restituita verrà usata come parametro in input della console.log() e di conseguenza verrà stampata sulla console.

Ovviamente è anche possibile utilizzare una variabile contenente una stringa, come viene mostrato di seguito:

var str = "Ciao Mondo!"; str = str.toLowerCase(); console.log(str);

In questo caso, la stringa che vogliamo modificare è contenuta all’interno di una variabile, ma questo non cambia il procedimento per applicare il metodo toLowerCase. Infatti basta utilizzare la variabile per immagazzinare la stringa di ritorno del metodo e stamparne il contenuto.

Chiaramente è anche possibile utilizzare sia il metodo toUpperCase che il metodo toLowerCase. Ad esempio possiamo prima ottenere la stringa contenente solamente lettere maiuscole e successivamente applicare toLowerCase per ottenere la stringa con lettere minuscole.

var str = "Ciao Mondo!"; var ma = str.toUpperCase(); var mi = str.toLowerCase(); console.log("Stringa originale: " + str); console.log("Stringa maiuscola: " + ma); console.log("Stringa minuscola: " + mi); /* Output: Stringa originale: Ciao Mondo! Stringa maiuscola: CIAO MONDO! Stringa minuscola: ciao mondo! */