Come togliere gli spazi vuoti di una stringa con il metodo Trim in JavaScript

In JavaScript è possibile utilizzare il metodo trim per rimuovere gli spazi vuoti dall’inizio e dalla fine di una stringa. In questo modo si riesce a ripulire almeno parzialmente una stringa da spazi non necessari. Il motivo per cui viene ripulita solamente in modo parziale è che non vengono rimossi gli spazi tra le parole, ma solamente gli spazi che precedono la prima parola e gli spazi che seguono l’ultima parola.
Di seguito viene riportata la sintassi del metodo trim in JS:stringa.trim();

dove stringa è la variabile su cui vogliamo applicare il metodo per rimuovere spazi non necessari. Il metodo non richiede alcun parametro in input, inoltre restituisce una nuova stringa in cui gli spazi iniziali e finali vengono rimossi, mentre il contenuto della stringa rimane uguale.
Nel caso in cui la stringa originale non avesse spazi vuoti all’inizio o alla fine, il metodo restituirebbe comunque una nuova stringa, che in questo caso sarebbe uguale a quella originale.

Nota: è possibile rimuovere solamente gli spazi iniziali o finali, facendo uso, rispettivamente, del metodo trimStart() e trimEnd().

Esempio utilizzo del metodo trim in JavaScript

In questa sezione vengono riportati alcuni esempi di utilizzo del metodo trim in JS.
Il primo esempio consiste nel stampare su console una stringa contenente degli spazi vuoti, ma su cui è stata applicata il metodo trim.


var str = " Ciao mondo ";
console.log(str.trim()); // output: Ciao Mondo

Possiamo notare come la stringa iniziale str abbia degli spazi vuoti prima di "Ciao" e dopo di "mondo", ma stampando in console la stringa restituita dal metodo trim, possiamo notare come questi spazi siano stati rimossi, ma, molto importante, non gli spazi compresi tra le due parole.

Dato che in JavaScript le stringhe sono immutabili, cioè non possono essere modificate, la stringa iniziale non viene modificata dal metodo trim, ma ne restituisce una nuova. Questo significa che per immagazzinare la stringa modificata dobbiamo assegnarla ad una variabile, ad esempio:


var str = " Ciao mondo ";
var mod = str.trim();
console.log("Originale: " + str); 	//output: Originale: Ciao mondo 
console.log("Dopo trim: " + mod); 	//output: Dopo trim: Ciao Mondo

In questo modo la variabile "mod" conterrà la stringa originale, ma senza avere gli spazi all’inizio e alla fine.