Gli asintoti obliqui

Nell'ampio e variegato panorama dell'analisi matematica, gli asintoti obliqui occupano una posizione intrigante, offrendo una prospettiva unica sul comportamento limite delle funzioni. A differenza degli asintoti orizzontali e verticali, che rispecchiano tendenze orizzontali o verticali illimitate, gli asintoti obliqui (o asintoti inclinati) rappresentano linee rette di pendenza non zero verso le quali una funzione si avvicina indefinitamente all'infinito. Questa pagina è dedicata all'esplorazione degli asintoti obliqui, dal loro significato matematico alle tecniche per identificarli, fino alle loro applicazioni e implicazioni.

Che cosa sono gli asintoti obliqui?

Un asintoto obliquo è una linea retta di equazione y=mx+q, dove m e q sono costanti reali (con \(m\ne 0\)), che approssima il comportamento di una funzione f(x) per x che tende a \(\pm\infty\). La presenza di un asintoto obliquo indica che, mentre x diventa molto grande in valore assoluto, la distanza tra la funzione e la retta y=mx+q tende a zero.

Una retta di equazione y=mx+q (con \(m\ne 0\)) si dice asintoto obliquo per una funzione f(x) per \(x\to\infty\) quando:

\(\lim\limits_{x\to \infty}{\lvert f(x)-(mx+q)\rvert}=0\)

Più precisamente, se la condizione è soddisfatta solo per \(x\to -\infty\) allora y=mx+q è un asintoto obliquo sinistro, mentre se la condizione è soddisfatta solamente per \(x\to +\infty\), è un asintoto obliquo destro.

Teorema dell’esistenza dell’asintoto obliquo

Il teorema afferma che una retta di equazione y=mx+q (con \(m\ne 0\)) è un asintoto obliquo per una funzione f(x), se e solo se:

  • \(\lim\limits_{x\to \infty}{\frac{f(x)}{x}}=m\)

  • \(\lim\limits_{x\to \infty}{(f(x)-mx)}=q\)

Se tali condizioni sono soddisfatte, allora la retta y=mx+q è un asintoto obliquo per la funzione f(x). Se le condizioni sono soddisfatte solamente per \(x\to -\infty\) o \(x\to +\infty\), allora y=mx+q sarà solamente asintoto obliquo sinistro o destro, rispettivamente.

Esempio di asintoto obliquo

Consideriamo ad esempio la funzione \(f(x)=\sqrt{x^2-1}\). Per poter trovare eventuali asintoti obliquo per la funzione f(x), dobbiamo seguire le condizioni poste dal teorema precedente.

Verificando la prima condizione per \(x\to -\infty\), abbiamo che:

\(\lim\limits_{x\to -\infty}{\frac{\sqrt{x^2-1}}{x}}=\lim\limits_{x\to -\infty}{\frac{\lvert x\rvert\sqrt{1-\frac{1}{x^2}}}{x}}\)

e visto che \(\lvert x\rvert = -x\) per \(x\to -\infty\), otteniamo che:

\(\lim\limits_{x\to -\infty}{\frac{\sqrt{x^2-1}}{x}}=\lim\limits_{x\to -\infty}{\frac{\lvert x\rvert\sqrt{1-\frac{1}{x^2}}}{x}}=\lim\limits_{x\to -\infty}{\frac{-x}{x}}=m=-1\)

Allo stesso modo possiamo ottenere m per \(x\to +\infty\), infatti in questo caso \(\lvert x\rvert = x\) per \(x\to +\infty\), quindi otteniamo:

\(\lim\limits_{x\to +\infty}{\frac{\sqrt{x^2-1}}{x}}=\lim\limits_{x\to +\infty}{\frac{\lvert x\rvert\sqrt{1-\frac{1}{x^2}}}{x}}=\lim\limits_{x\to +\infty}{\frac{x}{x}}=m=1\)

A questo punto possiamo procedere con la seconda condizione del teorema:

\(\lim\limits_{x\to -\infty}{\sqrt{x^2-1} -(-1)x}=\lim\limits_{x\to -\infty}{\lvert x\rvert\sqrt{1-\frac{1}{x^2}} +x}=\lim\limits_{x\to -\infty}{-x+x}=q=0\)

Analogamente per \(x\to +\infty\):

\(\lim\limits_{x\to +\infty}{\sqrt{x^2-1} -x}=\lim\limits_{x\to +\infty}{\lvert x\rvert\sqrt{1-\frac{1}{x^2}} +x}=\lim\limits_{x\to +\infty}{x-x}=q=0\)

Questo significa che y=-x è asintoto obliquo sinistro per f(x), mentre y=x è asintoto destro per f(x).

Asintoto obliquo

Riflessioni Finali

Gli asintoti obliqui, con la loro capacità di catturare tendenze asintotiche non parallele agli assi, arricchiscono notevolmente la nostra comprensione delle funzioni matematiche e del loro comportamento limite. Attraverso lo studio di questi asintoti, siamo in grado di decifrare e visualizzare la complessità nascosta dietro le equazioni matematiche, aprendo nuove vie per l'applicazione della teoria dei limiti in contesti pratici e teorici.