Insieme immagine di una funzione
Data una funzione f: X → Y, x ⟼ f(x), sia X ≔ Dom(f). L’insieme immagine della funzione f, Im(f) o f(X), è definito come segue:
Im(f) ≔ { y ∈ Y | y = f(x) con x ∈ Dom(f) }
In altre parole, l’insieme immagine della funzione f è la classe di tutti i punti f(x) ottenuti applicando al dominio la funzione f, ossia tutte le immagini di X attraverso la legge f. Una definizione simile, ma che non aggiunge nulla di nuovo, è la seguente:
Im(f) ≔ { ∀y ∈ Y, ∃ x ∈ X | y= f(x) }
Nota: Per definizione Im(f) ⊆ Cod(f), in particolare in questo caso Im(f) ⊆ Y. L’insieme immagine di una funzione è quindi un sottoinsieme del codominio della stessa funzione. Nel caso particolare in cui Im(f) = Cod(f) la funzione si dirà suriettiva e, banalmente, è possibile rendere una funzione suriettiva ridefinendo il codominio della funzione.
Passiamo ora a due metodi relativamente semplici per trovare l’insieme immagine di una funzione.
Metodo grafico
Una rappresentazione grafica di Im(f), nel caso di una funzione reale di variabile reale f: A ⊆ ℝ → ℝ, si riduce all’insieme delle ordinate nel piano cartesiano corrispondenti al Dom(A) attraverso f.
Esempio 1: Sia data f: ℝ → ℝ, x ⟼ x2 che rappresentiamo nel piano cartesiano:
Dal grafico della funzione appare evidente come l’insieme immagine sia \(Im(f) = { y \in ℝ\; | \; y \ge 0 }\) poichè nessun punto del grafico della funzione ha ordinata minore di 0. In alternativa possiamo scrivere Im(f) ≔ [0.+∞), dove la parentesi quadra indica che il valore (0) appartiene all’insieme.
Esempio 2: Sia data g: ℝ → ℝ definita come
\begin{equation} g(x) = \left\{\begin{array}{@{}l@{}l} x + 3 \quad quando \;\, x \geq 0\\ -x^2 \quad quando \;\, x < 0 \end{array}\right.\, \end{equation}
Dal grafico della funzione possiamo dedurre che Im(g) ≔ { y ∈ ℝ | y ≥ 3 ⋁ y < 0} = (-∞,0) U [3,+∞), dove la parentesi tonda indica che il valore 0 non appartiene all’insieme.
Esempio 3: Sia data h: ℝ+ → ℝ, x ⟼ ln(x) che rappresentiamo nel piano cartesiano:
Dal grafico della funzione è evidente come Im(h) ≔ { y ∈ ℝ } = (-∞,+∞), poiché nell’avvicinarsi a 0 delle ascisse le f(x) tendono a diminuire sempre di più i propri valori (si dice che tendono a -∞). Allo stesso tempo, per valori di x crescenti, le f(x) continuano ad aumentare di valore (si dice che tendono a +∞).
Nota: Solitamente si utilizza questa notazione ℝ+ per indicare l’insieme ℝ+ ≔ {x ∈ ℝ | x > 0}.
Metodo analitico semplice
Seguono alcuni esempi che mostrano come, per trovare Im(f), nel caso di funzioni abbastanza semplici, sia sufficiente riuscire a esplicitare tutto in funzione della variabile indipendente x.
Esempio 4: Sia dato X ≔ {1, 2, 3} e f: x ⟼ x2+3 e si voglia determinare l’insieme immagine della funzione f. In questo caso basta sostituire uno alla volta gli elementi del dominio nell’espressione di f e svolgere dei semplici passaggi algebrici.
\(f(1) = \sqrt{1^2+3} = \sqrt{4} = 2\)
Analogamente avremo:
\(f(2) = \sqrt{2^2+3} = \sqrt{7}\)
\(f(3) = \sqrt{3^2+3} = \sqrt{12}\)
Quindi l’insieme immagine di f, dato il dominio X, sarà \(f(X) ≔ {2, \sqrt{7}, \sqrt{12}\).
Esempio 5: Sia dato X ≔ ℝ e f: x ⟼ x+1.Per determinare l’insieme immagine Im(f) esplicitiamo la x in funzione della y.
y=x+1
x=y-1
che ha soluzione su tutto ℝ, che tra l’altro coincide con il codominio della funzione, ossia Im(f) ≔ {y ∈ Y} = cod(f).
Esempio 6: Sia dato X ≔ ℝ e f: x ⟼ x2-4x-3.Per determinare l’insieme immagine Im(f) esplicitiamo la x in funzione della y.
\(y=x^2-4x-3\)
\(y+3=x^2-4x\)
completando il quadrato:
\(y+3+4= x^2-4x+4=(x-2)^2\)
\( \pm \sqrt{y+7}=x-2\)
\(x = 2 \pm \sqrt{y+7}\)
che ha soluzione solo per y+7≥ 0 ⇔ y≥ -7 ossia Im(f) ≔ {y ∈ Y | y ≥ -7} = [-7,+∞).
Esempio 7: Sia dato X ≔ ℝ e f: x ⟼ -1+x2+1. Per determinare l’insieme immagine Im(f) esplicitiamo la x in funzione della y.
\(y= -1+\sqrt{x^2+1}\)
\(y+1=\sqrt{x^2+1}\)
elevando al quadrato (radicando sempre ≥ 0 ∀x ∈ ℝ e imponendo y ≥ -1) :
\((y+1)^2=x^2+1\)
\(y^2+2y+1=x^2+1\)
\(y^2+2y=x^2\)
\(x= \pm \sqrt{y^2+2y}\)
che ha soluzione solo per y (y+2)≥ 0 ⇔ y≥ 0 ⋁ y≤ -2. Ma dato che prima abbiamo dovuto imporre y ≥ -1 possiamo tenere buono solo y ≥ 0, ossia Im(f) ≔ {y ∈ Y | y ≥ 0} = [0,+∞).
Nota: In generale, per trovare l’immagine di una funzione questo procedimento non sempre è applicabile e bisogna ricorrere ad un metodo analitico più raffinato che risulta molto simile allo studio di funzione. Per non appesantire troppa la trattazione non verrà riportato in questa pagina.
Indice pagine di analisi
Indice analisi